Eccoci al secondo stop scolastico: le tanto attese vacanze di Pasqua! Sarà una settimana di sollievo per i nostri bambini che finalmente potranno riposarsi un po’. Già perché, diciamocelo, non è facile stare dietro agli incalzanti ritmi scolastici e seguire i bambini nei compiti è ormai diventato un impegno anche per i genitori – twitta questa frase! > .
Ma come trascorrere serenamente queste vacanze di Pasqua cercando di tenere fede agli impegni scolastici? Ecco alcuni suggerimenti!
Vacanze di Pasqua: 3 consigli per i compiti
- Prendiamoci un paio di giorni di relax – certo ci sono i compiti da fare (e magari saranno anche parecchi!), ma le vacanze sono sacre e almeno un paio di giorni di stacco totale ci vogliono altrimenti come faranno i nostri bimbi a ricaricarsi nella maniera opportuna?
- Cerchiamo di dividere bene il lavoro – in base ai giorni da dedicare allo studio, conviene farsi un programma delle cose da fare cercando di capire il tempo da dedicare a ciascuna di essa in modo da non andare in affanno gli ultimi giorni, del resto le vacanze di Pasqua sono brevi…
- Alterniamo i compiti più difficili a quelli più facili – questo aiuterà a mantenere alto il livello di motivazione. Se i nostri bambini si cimenteranno prima nei compiti più facili, fare quelli più difficili tutti assieme sarà una vera e propria impresa.
La Pasqua: ricordatevi di farla vivere ai vostri bambini
Un’altra cosa importante da non sottovalutare è che il periodo delle vacanze di Pasqua è il momento adatto per far conoscere ai nostri bambini le tradizioni pasquali. Approfittate del tempo libero per partecipare alle processioni e alle funzioni religiose più significative.
Spesso i bambini si incuriosiscono ad ascoltare gli episodi della vita di Gesù ma non sempre ricevono risposte ai loro perché. La presenza dei genitori sarà sicuramente da supporto nel comprendere i misteri che circondano la Pasqua. Se volete qualche suggerimento per spiegare la Pasqua ai bambini, ne abbiamo parlato qui », se invece preferite un video-tutorial su come aprire (e come non aprire) un uovo di Pasqua, guardate il video qui sotto…
Buona Pasqua a tutti!