Quante volte mi capita di sentire la fatidica domanda: “Dottoressa, mio figlio non vuole fare sport, cosa faccio?”. Ce ne sono eccome di bambini un po’ pigroni, spesso poltroni e molto annoiati, con poca voglia di uscire di casa e soprattutto nessuna voglia di fare sport!
E mentre i genitori si scervellano alla ricerca dello sport più divertente, magari con l’ambizione di far diventare i propri figli degli atleti professionisti, loro non hanno nessuna intenzione di attivarsi e preferiscono oziare sul divano o giocare con il tablet! Ma lo sport fa bene (con le dovute accortezze) ed allora per le mamme e i papà è il momento di agire.
Cosa faccio se mio figlio non vuole fare sport?
1 – Non forzate troppo la mano
Magari si tratta solo di un periodo di pigrizia, l’inverno non aiuta a far venire voglia di fare attività fisica. Attendete la bella stagione è sicuramente i bambini saranno più propensi ad uscire all’aria aperta per giocare con i loro compagni;
2 – Scendete a compromessi
Se il bambino dice che non gli va di fare un determinato sport perché non gli piace, pretendete che almeno faccia qualche giornata di prova in cui possa davvero capire se questo sport possa piacergli o no. Spesso anche noi grandi siamo reticenti a provare cose nuove e invece se non proviamo qualcosa non possiamo mai sapere se ci piace o no!
3 – Scegliete posti dove c’è già qualche amico
L’idea di passare del tempo con il miglior amico di scuola o con l’amichetta di sempre può sicuramente essere da stimolo per decidere quale attività fisica scegliere e per uscire fuori di casa.
4 – Evitate la competizione
Non mortificate il bambino con commenti relativamente alla sua lentezza o a ciò che non è in grado di fare, valorizzate anche i suoi minimi sforzi e la sua voglia di mettersi sempre e comunque in gioco. Questo vale in ogni campo della sua vita!
E allora pronti, partenza, viaaaa a a a a a a!!!