Mio figlio mi odia: 4 consigli dalla psicologa

Sì, è così: mio figlio mi odia! Ci sono frasi che pesano come macigni dentro di noi, soprattutto quando a dircele sono i nostri figli! Vi è mai capitato di sentirvi dire da vostro figlio o da vostra figlia: “ti odio”? Inutile chiedere come vi siete sentiti… Le ragioni per cui i ragazzi si rivolgono a noi con questa frase possono essere molteplici, ma il modo in cui poi ci sentiamo è sempre lo stesso: frustrazione, senso di fallimento, impotenza ma anche rabbia e ansia.

Mio figlio mi odia, ecco cosa devo fare

E allora quali sono le regole che devo impormi se mio figlio mi odia (o dice di odiarmi, come forse sarebbe meglio dire…)?

  • Devo sforzarmi di capire la situazione – Se mio figlio mi odia (o dice di odiarmi), devo cercare di capire come mai è giunto al punto di dirmi una cosa del genere, devo sforzarmi di comprendere perché questo pensiero si è generato e devo pormi delle domande: ho fatto di tutto per evitarlo? È frutto di una situazione specifica o di una concatenazione di eventi? Il suo atteggiamento è rivolto solo a me o anche all’altro genitore?
  • Devo immedesimarmi in lui/lei – cosa spinge mio figlio a dirmi che mi odia? Cosa vuole ottenere dicendolo? Insomma devo cercare di individuare la funzione del suo comportamento, solo così potrò capire come modificarlo;
  • Devo individuare le mie responsabilità – certo i ragazzi sono esigenti e talvolta portano allo sfinimento ma… sono proprio sicura di non aver nessuna colpa? Sono sicura di non aver mai sbagliato e di aver dedicato a mio figlio le attenzioni necessarie? E’ importante che individui i miei errori, se ne ho commessi, e che sia capace di chiedere scusa.
  • Non devo perdere la calma – mio figlio mi odia, è arrivato al punto di gridarmelo in faccia e devo essere consapevole che lui soffre come soffro io. Al tempo stesso, però, non devo mostrarmi debole perché più mio figlio mi vedrà “piegata” dal suo giudizio e più avrà la consapevolezza di poter ottenere da me ciò che vuole.

Nei prossimi articoli analizzeremo alcune situazioni specifiche raccontate dalle mamme. E a te è mai capitato di sentirti dire: “ti odio” da tuo figlio o da tua figlia?

Se sì, raccontacelo pure: scrivilo nei commenti o mandami un messaggio privato qui.

Parola chiave: mio figlio mi odia